Società s.r.o. (omologo della italiana società a responsabilità limitata s.r.l.)
la quale si può costituire con un capitale sociale minimo di solo 1 (una) corona ceca. (Dal 1.1.2014 è stato abolito il limite minimo di 200.000 corone ceche previsto per il capitale sociale)
S.r.o: omologo dell’italiana società a responsabilità limitata, costituisce la forma giuridica più utilizzata di società.
Per essere socio non serve essere cittadino ceco mentre, per fare l’amministratore, occorre solamente avente un certificato penale generale apostillato che poi sarà tradotto in ceco. L’amministratore non dovrebbe essere mai stato condannato (ne in Repubblica Ceca, ne altrove) per reati di tipo finanziario, quali Bancarotta semplice o fraudolenta, truffa e appropriazione indebita.
Il capitale sociale, dopo la riforma di gennaio, è libero e può essere anche di una sola corona. Di solito consigliamo comunque di avere un capitale un più alto per avere anche una certa serietà nel mercato.
La s.r.o non richiede la figura del revisore contabile a meno che il proprio fatturato non superi gli 80 milioni di Corone ceche annue o il proprio patrimonio superi i 100 milioni di Corone ceche.
Le quote di una s.r.o possono essere detenute da un soggetto estero in tutto o in parte.
Suggeriamo sempre di fare una divisione in quote alla costituzione della società. Le diverse quote possono appartenere alla stessa persona
Società a.s. (omologo della nostra società per azioni)
per la quale occorre versare un capitale sociale pari a 2.000.000 (due milioni di corone ceche, circa 76.000 euro al cambio odierno)
Iscrizione ditte individuali
Qui si seguono le stesse regole per l’ascrizione della ditta italiana. La ditta ha quindi una sua insegna con il nome dell’attività. Qualunque cittadino ceco o un italiano con un indirizzo ceco può aprirla ed è molto conveniente da un punto di vista fiscale. Si pagano infatti il 15 % di tasse dopo i vari abbattimenti.
Società SE (Società Europea, disciplinata dal 2005 da una legge europea che prevede il limite minimo di capitale sociale pari a 120.000 euro)
Tutte queste società possono appartenere ad un unico azionista (come in Italia avviene per la s.r.l. unipersonale) il quale può anche fungere da amministratore e sindaco al contempo.
Costituzione società europea
Costituzione di una SE (società Europea) in Repubblica Ceca
La società Europea può venire costituita su tutta l’Unione Europea, ed ha una costituzione e gestione uguale per ogni Paese dell’Europa e che quindi non segue la singola norma giuridica del Paese dove ha la sede.
A capo della società europea ci sono i propri organi ed i socie hanno la libertà di scegliere tra i modelli di organizzazione semplici o più complessi. I primi hanno solamente assemblea e l’organo di amministrazione (modello monistico); I secondi invece hanno anche un organo di controllo (modello dualistico).
Per gli atti eseguiti in nome della società europea prima della sua iscrizione sono responsabili solidalmente e illimitatamente coloro che li hanno compiuti, salvo convenzione contraria. La sede sociale deve essere costituita in uno dei paesi membri della Unione Europea.
Uno Stato membro può inoltre imporre alle società europee registrate nel suo territorio l’obbligo di far coincidere l’ubicazione dell’amministrazione centrale con quella della sede sociale.
Lo statuto è stato adottato tramite regolamento comunitario e quindi direttamente applicabile come tale nei vari Stati membri sin dal momento della sua entrata in vigore.
Il capitale è costituito da azioni ed il valore complessivo non può’ essere più basso di 120.000 €. La personalità giuridica si acquisisce con l’iscrizione della società nei registri delle imprese dello stato in cui è stata costituita.
.
Costituzione di società in Repubblica Ceca
Principalmente la nostra attività è la costituzione di società per tutte quelle aziende italiane,che vogliano trasferirsi e spostarsi a Praga.
I principali vantaggi delle Repubblica Ceca vanno dalla bassissima tassazione (parliamo del 19% secco sulle persone giuridiche e del 15% sulle ditte individuali), ai bassi costi per le utenze, gas ed energia elettrica.
Vi possiamo aiutare ad avere la vostra residenze a Praga ed in Repubblica Ceca su tutte le formalità necessarie presso la polizia per stranieri ed al ritiro dei vostri documenti ed alla conversione della patente italiana. Vi aiutiamo anche con l’iscrizione all’AIRE presso l’Ambasciata di Praga. Vi seguiamo anche passo dopo passo nella scelta dell’acquisto di un appartamento.
La tassazione per i redditi delle persone fisiche è in assoluto una delle più basse d’Europa e ci sono ulteriori agevolazioni se siete persone pensionate.