Select Page

Come trovare lavoro e candidarsi in Repubblica Ceca

 

in Repubblica Ceca l’ufficio del lavoro funziona per davvero. Da un aiuto a cercare una collocazione e consigli su come scegliere la propria professione.

Per cercare invece lavoro tramite una agenzia, è necessario verificare se questa ha una licenza di agenzia per il lavoro tramite l’elenco di tutte le agenzie autorizzate sul portale del Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali.

Come in Italia, occorre preparare un cv con la relativa lettera di presentazione. Per quanto invece i lavori manuali, è meglio parlare direttamente con il potenziale datore di lavoro. Spesso, il ceco viene richiesto. A volte basta sapere solo qualche parola base per una comunicazione.

 

Contratti di lavoro

Regolano il contratto di lavoro fra lavoratore e datore di lavoro. Prima della firma del contratto, il datore di lavoro deve informare il lavoratore di tutti i suoi diritti e doveri

Procedure per l’ingresso nel Paese

Se si rimane più di 30 giorni in Repubblica Ceca, allora bisogna segnalarlo alla polizia. Se invece si rimane più di 3 mesi, allora bisogna fare domanda per un permesso di soggiorno che viene dato dall’ufficio regionale del Ministero dell’Interno. In questo caso, sono necessari i seguenti documenti: passaporto o altro documento valido, prova di assicurazione sanitaria e un documento comprovante lo scopo del soggiorno.

Trovare un alloggio
Trovare un alloggio è abbastanza semplice. Ci sono molti siti internet specializzati. In ogni caso, per il controllo del contratto di affitto, conviene sempre sentire un avvocato. La spesa non è eccessiva.

Redditi e regime fiscale

Un acconto di imposta viene pagato dal datore di lavoro per conto del lavoratore ogni mese. Le imposte sul reddito saranno poi calcolate sullo stipendio super lordo (= salario lordo del dipendente + contributi del datore di lavoro). L’aliquota fiscale unificata è del 15%.

Sicurezza sociale e assicurazioni
Il sistema di sicurezza sociale nella Repubblica Ceca è costruito su l’assicurazione sociale obbligatoria, l’indennità di disoccupazione e l’assicurazione pensionistica. Ogni datore di lavoro è obbligato per legge a detrarre dai salari dei loro dipendenti i contributi sociali pari al 6,5% del salario lordo. Allo stesso tempo, i datori di lavoro devono pagare dai loro fondi di assicurazione sociale una cifra pari al 25% del salario lordo per i propri dipendenti.

Link utili:

Studio Praga

Start up in Repubblica Ceca per Società

Traduzioni Ceco

Traduzioni giurate italiano-ceco e ceco-italiano

Targa Ceca

Pratiche auto in Repubblica Ceca, immatricolazioni auto italiane e tedesche

Venice web agency

Sviluppo siti internet dinamici

Do Benatek

Web site

Překlady Italština

 Traduzioni asseverate italiano ceco di diplomi, bilanci di società ecc.

Gestioni Praga

Gestione di condomini, alberghi

Hotel Trevi

Centrale, tutte le camere sono con wifi e bagno privato

Società Ceche

Costituzione società commerciali in Repubblica Ceca

Società Praga

Iniziare una attività commerciale a Praga

Traduzioni Ceco

Traduzioni di certificati di nascita e di dichiarazioni di parternità

Italstina Preklady

Traduzioni giurate ed asseverate

Gestione fiduciaria

Costituzione di fondi patrimoniali dove è possibile apportare contanti, azioni, immobili o altri beni di valore.

Società Cechia

Costituzione di società a Responsabilità limitata in Repubblica Ceca a Praga o a Plzen.